CONCORSO “UN CANE PER AMICO”

Martedì 26 marzo le classi seconde hanno partecipato al primo incontro di “Un cane per amico”, un progetto alla sesta edizione che ha l’intento di diffondere la cura e il rispetto per gli animali e del mondo che li circonda, nella convinzione che i bambini siano promotori nelle famiglie e nella società delle buone regole nella gestione del cane nelle diverse situazioni della vita quotidiana.

Le educatrici Pina Bozza e Daniela Mannello, insieme al veterinario Pasquale Pizzuto hanno illustrato ai ragazzi le fondamentali norme di educazione civica di chi possiede un animale di affezione sottolineando l’importanza dell’iscrizione all’anagrafe canina. Hanno offerto consigli sulla pulizia, sul trasporto e sull’occorrente necessario in caso di viaggio; hanno evidenziato l’importanza di un cane da compagnia per le famiglie ricordando che la pet therapy aiuta molti bambini con difficoltà di socializzazione. Infine hanno fatto riflettere sull’importanza dei “nostri amici” anche nelle operazioni di pubblica sicurezza soprattutto nelle operazioni di protezione civile. I ragazzi hanno partecipato con piacere e vero interesse alla lezione lasciandosi coinvolgere particolarmente da Maya e Turbo, i due simpatici cagnolini che hanno partecipato attivamente alla giornata formativa.

L’11 maggio in Piazza Municipio i bambini hanno partecipato alla manifestazione finale di “Un cane per amico” dove hanno assistito alle attività sportive che coinvolgono il cane, sempre nel rispetto dell’essere animale; sono intervenuti con i loro splendidi esemplari la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. I bambini hanno potuto guidare gli amici a quattro zampe nei percorsi organizzati in tutta la piazza. Per l’occasione gli alunni hanno partecipato al concorso del progetto con un disegno, un elaborato o una fotografia che sono stati esposti in bella mostra. Alcuni dei disegni e delle fotografie prodotti hanno vinto il premio per l’originalità dell’elaborato e tutti gli alunni hanno ricevuto dei gadget in ricordo della bellissima giornata.