Gli alunni della 3^A e 3^B primaria hanno ricevuto il Certificato di Qualità Europeo per il progetto “MASTER CODING 2” svolto  dall’ins. Luisa Infante.

Contenuti nuovi, sviluppati attraverso il coding e la partecipazione condivisa, hanno consentito di realizzare un progetto creativo che ha motivato gli alunni ed ha permesso loro di sviluppare competenze disciplinari e trasversali in maniera più efficace rispetto a quanto accade nel normale percorso curricolare. Le attività proposte, infatti, sono state inusuali e particolari, nei contenuti e nelle modalità, tali da incentivare curiosità e motivazione e, attraverso le varie “sfide” (challenge), stimolare notevolmente le capacità di apprendimento. Le attività hanno consentito inoltre di ampliare il range dei contenuti disciplinari, di ottenere prodotti scaturiti dalla creatività dei bambini stessi e di consentire anche ai docenti di attivare pratiche didattiche innovative, diversificate e più stimolanti. Questo anche grazie al confronto e alla condivisione con i colleghi di altre scuole. I bambini hanno imparato giocando e divertendosi attraverso modalità didattiche nuove, collaborative, di scambio, confronto e sana competizione tra pari.

E’ possibile vedere una sintesi delle attività svolte durante il progetto al link seguente: