Jovine CB

 

Via Friuli Venezia Giulia | 86100 – Campobasso (CB) – TEL:+39 0874 405760

Incontro con l’autore

L’incontro con l’autore rappresenta un momento significativo di educazione alla lettura, difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura, è un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare. Per questo sabato 22 febbraio l’Istituto Comprensivo F. Jovine ha ospitato Andrea Satta autore del libro per bambini “Pise e Pata – Dialoghi tra bambini sulle cose del mondo” edito da Rrose Sélavy.

L’incontro è stato organizzato dall’ULI Unione Lettori Italiani di Campobasso grazie alla disponibilità di Brunella Santoli presente all’evento insieme all’assessore all’Istruzione del Comune di Campobasso Luca Praitano.

Andrea Satta è un pediatra e, ascoltando le testimonianze dei piccoli che arrivano nel suo laboratorio di Roma da tutte le parti del mondo, ha scritto questa raccolta di dialoghi pieni di battute serie e spiritose.

Oltre che ad essere uno scrittore, Andrea Satta è anche un bravo cantante: accompagnato da Angelo Pelini alla tastiera, ha allietato la mattinata cantando per i bambini “La Storia di Pinocchio” e “Il pifferaio magico” alternandoli ai dialoghi del libro, letti dai bravissimi bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria dell’istituto validamente coadiuvati dalle loro insegnanti.

Un’esperienza davvero indimenticabile, condivisa con numerosi genitori che hanno voluto essere presenti all’evento, che ha evidenziato come lo sguardo dei bambini aiuta anche gli adulti ad osservare il mondo con più attenzione e a riflettere su come noi tutti vorremmo che fosse.

Chiudi il menu